Chi siamo

LA STORIA

  • 1920: Umberto e Carlo fondano l’officina meccanica “F.lli Biella
  • 1920-1930: confluisce in Azienda mano d’opera specializzata proveniente dalle diverse realtà produttive già presenti nella zona
  • 1930-1940: decennio in cui si assiste ad un forte sviluppo dell’Azienda ed all’espansione di quest’ultima grazie alla creazione della stamperia di acciaio a caldo, a fianco dell’officina meccanica già esistente
  • 1950: grazie ad una geniale intuizione di uno dei due fondatori, Umberto, l’Azienda avvia la produzione di morsetti da falegname, prodotto che diventerà poi il fiore all’occhiello dell’Azienda stessa a livello mondiale
  • 1954: viene depositato il marchio ALFA che per la prima volta viene impresso sui morsetti e di lì a poco su tutti i prodotti appartenenti alla gamma.
  • 1946-1959: in questi anni di rinascita economica del paese “post conflitto mondiale” si assiste anche all’entrata in Azienda della seconda generazione della Famiglia, Gerolamo e Federico.
  • 1960: esce il catalogo n° 1 utensili ALFA con oltre 600 referenze al proprio interno
  • 1960-1970: nel decennio successivo continua ulteriormente l’ampliamento e lo sviluppo si a livello di infrastrutture e stabilimento sia nella penetrazione ed inserimento a livello commerciale in nuovi mercati esteri; in parallelo comincia un radicale rinnovamento dal punto di vista tecnologico.
  • 1970-1980: prosegue l’evoluzione tecnologica del processo produttivo ed iniziano i primi focus concentrati sul Cliente e sul servizio offerto a quest’ultimo lavorando in un’unica direzione di ricerca di una sempre migliore qualità del prodotto-servizio.
  • 1980-1985: entra in Azienda la terza generazione della Famiglia Biella, la quale affiancherà la seconda nel direttivo fino alla fine degli anni ‘90
  • 1990: l’Azienda viene trasformata in società per azioni: BIELLA S.p.a. – utensili ALFA
  • 1998: Umberto, nipote dell’omonimo fondatore ed uno dei rappresentanti della terza generazione, rimane solo al comando dell’Azienda
  • 1990-2000: nuovi impulsi derivanti dai cambiamenti industriali e commerciali in atto portano a continuare il processo d’innovazione tecnologica di processo con le prime automazioni tecnologiche fino ad arrivare all’implementazione di robot industriali; in concomitanza si lavora verso di una Brand awareness sempre più forte ed affermata.
  • 2000-2010: vengono avviati i primi processi di digitalizzazione sia in ambito di processi interni sia a livelli di approccio al World Wide Web destinato a diventare, negli anni a seguire, fattore sempre più importante e di elevata criticità.
  • 2009: entra in Azienda la quarta generazione della Famiglia, Alessandro, figlio di Umberto
  • 2010-2015: si lavora ad un continuo miglioramento del Brand sia come concept che a livello marketing ed al contempo e si eleva a livelli qualitativi sempre più alti l’attenzione al servizio offerto al Cliente, premium riconosciuto dal mercato e caratteristica sempre più distintiva dell’Azienda stessa
  • 2015: viene acquisita la società Mors S.r.l., commerciale satellite da quasi trent’anni dell’Azienda, di cui viene mantenuto il Brand ed un articolo che vedrà essere inserito l’anno successivo a livello commerciale a fianco del marchio ALFA in un unico catalogo
  • 2016: viene pubblicato il primo CATALOGO-LISTINO, per offrire uno strumento unico e completo che migliori l’efficienza in termini di rapidità e completezza di informazioni nel processo di supporto alla vendita per il Cliente
  • 2020: viene “tagliato” l’ambito traguardo dei 100 anni di attività; nello stesso anno viene depositato il marchio ALFA CENTURY: un nuovo marchio che identifica una serie di novità/prodotti celebrativi del secolo di attività dell’Azienda appunto, realizzati con un team di partner scelti del Far-East che credono nella realtà stessa e nel progetto, in un’ottica ormai sempre più globale
  • 2021: presentando il catalogo-listino n°18 sempre più digitalizzato grazie agli strumenti che rimandano a collegamenti e documenti digitali in grado di fornire in qualsiasi momento e con semplicità, più informazioni tecniche e commerciali possibili ai Clienti ed agli Utilizzatori con un conseguente meno spreco di carta stessa ed un’attenzione a temi sempre più ricorrenti negli ultimi anni ed importanti per il futuro; le novità inserite e le nuove collaborazioni strette con Partner strategici del settore permettono di poter soddisfare le necessità di una Clientela di professionisti con livelli ben determinati di esigenze e standard qualitativi che vanno di pari passo con quella che è la Mission Aziendale. ALFA, ALFA CENTURY e MORS sono Firme di una grande Famiglia che ormai da un secolo al fianco dei professionisti di tutto il mondo, è pronta ad affrontare nuove sfide in un mercato o più in generale in un mondo sempre più in fase di cambiamento ed evoluzione
  • … TO BE CONTINUED…