utensili ALFA


 

L'Officina Meccanica Fratelli Biella nasce nel lontano 1920 per volontà dei giovani Umberto e Carlo che, animati da uno spiccato spirito imprenditoriale, decidono di dar vita ad una piccola officina dove, nei primi anni di vita, confluisce capace mano d'opera specializzata proveniente dalle già allora innumerevoli realtà produttive della zona. Dopo alcuni anni di intenso sviluppo ed alla creazione della stamperia a finco dell'officina, grazie ad una geniale intuizione del fondatore Umberto, viene cominciata la produzione dei morsetti da falegname che, nel tempo, grazie al suo livello qualitativo molto apprezzato dal mercato, diventerà il fiore all'occhiello dell'azienda. Alla fine del conflitto mondiale Umberto e Carlo vengono affiancati nella conduzione dei rispettivi figli Gerolamo e Federico. L'inserimento dei giovani in azienda coincide con la rinascita economica e sociale del paese. E' in questi anni e precisamente nel 1954 che viene depositato il marchio ALFA che appare impresso sui morsetti da falegname e di lì a poco su tutti gli utensili prodotti. Nel 1960, con ormai al comando Gerolamo e Federico viene presentato il primo catalogo generale con oltre 600 articoli e l'azienda varca i confini nazionali facendosi conoscere anche all'estero. Negli anni '70 sotto la spinta produttiva ed alla continua penetrazione nei mercati esteri lo stabilimento viene notevolmente ampliato e radicalmente rinnovato dal punto di vista tecnologico. Rinnovamento che continua negli anni '80 grazie anche alla constante ricerca per il miglioramento della qualità, da sempre primario obiettivo; ed all'offerta di sempre più servizi per i clienti. E' anche all'inizio di questi anni che viene a partecipare della conduzione aziendale l'ultima generazione della famiglia Biella nella persona di Umberto, nipote dell'omonimo fondatore, che trasforma l'azienda in società per azioni e negli anni '90 dà nuovo impulso soprattutto per i mutamenti industriali e commerciali in atto, ritrovandosi, alla fine del decennio, solo al comando di una azienda pronta alla sfida del terzo millennio.
Alla creazione del nuovo Catalogo 2012, ulteriormente ampliato e completamente rinnovato nell’offerta degli articoli, ha collaborato attivamente Alessandro, figlio di Umberto e rappresentante della quarta generazione della famiglia Biella.
Alessandro, da poco inserito nell’organigramma aziendale, avrà tempo e modo per dare nuovi impulsi allo sviluppo aziendale ed a prepararsi a celebrare l’ambito traguardo dei 100 anni di attività, in scadenza tra meno di dieci anni.
BIELLA s.r.l. - Via Roma, 45 - 21040 CARNAGO (VA) : per i professionisti che amano la qualità
Tel. 0331.993057 - 0331.987928; Fax 0331.991717 - email info@utensilibiella.it